app_viaggi_disabili

Airport4All: l’app che rende accessibili gli scali ai disabili

Il nome sintetizza bene l’obiettivo del programma: Airport4All, la nuova app presentata da Enac per rendere gli aeroporti a misura di tutti i viaggiatori anziani, delle famiglie con bambini e dei disabili, in particolare quelli con disabilità uditiva.

L’applicazione, che ha ricevuto anche il patrocinio da parte del Ministero dei Trasporti e della Regione Autonoma Sardegna, fornirà, nello specifico, lo stato aggiornato delle fasi di imbarco, partenza e atterraggio:

Volo decollato, volo atterrato, apertura check-in, inizio imbarco, chiusura imbarco, numero del nastro bagagli, numero dei banchi check-in e numero del gate e relative variazioni, tutte informazioni che attualmente vengono fornite solo attraverso annunci sonori o con annunci visivi.

app_viaggi_disabili

 

Come funziona e dove scaricare Airport4All

A breve questa rivoluzionaria applicazione sarà disponibile per Android e iOS sugli appositi store online, vale a dire Play Store e App Store.

Una volta installata la app sul proprio smartphone o tablet, registrandosi ad uno specifico volo sarà possibile ricevere le notifiche aggiornate sul suo stato, che saranno segnalate attraverso delle vibrazioni diversificate in base alla priorità dell’informazione: la vibrazione sarà ad esempio più lunga in caso di volo in partenza.

Per adesso, il progetto copre esclusivamente il territorio della regione Sardegna, ma e’ chiaro che l’intenzione e’ quello di estendere le funzionalita’ all’interno territorio italiano, in modo da interessare tutti i principali aereoporti nazionali.

Inoltre, attraverso le future estensioni già previste dallo staff di sviluppo, sarà possibile estendere i servizi anche ad altri tipi di disabilità! Un progetto insomma che rendera’ l’attivita’ del viaggio molto piu’ serena e semplice per le persone disabili.

Cosa aspettate a scaricarla?

Print Friendly

Leave a Reply